Educazione alimentare per prepararsi ad EXPO 2015
EXPO 2015 si avvicina e a Torino fervono le iniziative dedicate al food e, soprattutto, all’educazione alimentare.
A partire da sabato 14 marzo fino al 12 aprile, lo Shopping Center AREA 12, adiacente allo stadio della Juventus, organizza una serie di eventi gratuiti dedicati alle famiglie e alle scuole dal titolo “Tutti a tavola ! E’ pronta l’educazione alimentare”
L’iniziativa, che ha ricevuto il riconoscimento da parte di EXPO2015 come “Progetto Scuola di Expo Milano 2015”, vuole promuovere la corretta alimentazione e lo svolgimento di regolare attività fisica, fondamentali per la tutela della salute soprattutto in ragione dell’aumento dei casi di sovrappeso, obesità e disordini alimentari già a partire dall’età infantile.
I week-end del 14-15, 28 e 29 marzo, e dell’11 e 12 aprile saranno dedicati a riscoprire la natura e l’alimentazione, con animazioni, laboratori e appuntamenti per il tutta la famiglia accessibili ad orario continuato dalle 10,30 alle 19,00 e senza necessità di prenotarsi.
Il primo appuntamento, sabato 14 e domenica 15 marzo, sarà “Oggi si semina”, due intere giornate con laboratori aperti a tutti i bambini in cui i piccoli saranno istruiti e guidati dagli animatori nella semina di piante da orto, che potranno tenere e continuare a curare anche a casa. Un modo per conoscere meglio come nascono e crescono i prodotti di cui si nutrono.
Fulcro degli eventi di “Tutti a tavola ! E’ pronta l’educazione alimentare” sarà la mostra interattiva “Che buon sapere! Conoscere il cibo per alimentarsi meglio”, un percorso gratuito per stimolare la riflessione sui temi dell’educazione alimentare, dei sani stili di vita e della conoscenza delle tradizioni, in particolare nei confronti di bambini e adolescenti.
Allestita nella galleria di Area12, la mostra propone 5 installazioni interattive fruibili dal visitatore anche con il proprio smartphone, ciascuna corrispondente a 5 temi: Frutta e verdura; Pane e pasta; Latte e latticini; Carne e pesce; Grassi e Zuccheri.
Sabato 11 aprile, infine, a partire dalle ore 15,00 sarà organizzata una festa conclusiva, durante la quale sarà offerta a tutti i bambini una merenda sana e nutriente per ricordare ancora una volta l’importanza di uno stile di vita equilibrato.
“Tutti a Tavola! E’ pronta l’educazione alimentare” sarà il primo di tre appuntamenti dedicati alle famiglie e alle scuole che frequentano lo shopping center: i prossimi, a maggio e a settembre, avranno come temi lo sport e il cinema.