La Valverde riceve il Good Chicken
Il premio sarà consegnato ufficialmente nelle mani del Presidente Andrea Costa, soltanto in occasione di Expo 2015.
Ma intanto ValVerde, la cooperativa piemontese di soci allevatori di Saluggia, può già festeggiare per l’ottenimento del Good Chicken, l’importante riconoscimento a livello internazionale voluto da CIWF, la principale associazione al mondo che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti.
Valverde è stata scelta poichè ha soddisfatto i criteri che rispondono alla salvaguardia del benessere animale, della salute pubblica, della sicurezza alimentare proponendo un modello di allevamento rispettoso, dignitoso e di qualità.
Da diversi anni infatti la ValVerde alleva polli nel massimo rispetto della natura, delle persone e del territorio, evitando sistemi di allevamento che, sebbene permessi dalla legge, sono spesso brutali: alte densità, accelerazione della crescita con esposizione forzata alla luce, selezione genetica, inattività, somministrazioni cospicue di antibiotici per cercare di scongiurare le malattie causate dallo stress da sovraffollamento e dalla debolezza congenita di questi animali.
Una buona pratica di allevamento finalmente riconosciuta anche a livello internazionale grazie ad un Ente serio e prestigioso come CIWF.