A Torino le semifinali del campionato nazionale per baristi
Anche i baristi hanno il loro campionato. Ad ospitare una delle semifinali di questa contesa a suon di tazzine di espresso, cappuccino ed irish coffee, sarà proprio Torino, venerdì 28 e sabato 29 novembre dalle 10 alle 18, presso il Salone Massena dell’Ascom, grazie alla sponsorship della Torrefazione piemontese Costadoro. L’evento, patrocinato dalla SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), è aperto al pubblico e vedrà affrontarsi alcuni dei migliori baristi professionisti di tutta Italia in tre differenti categorie, “Caffetteria”, “Latte Art” e “Coffee in Good Spirits”; a giudicarli saranno esperti del settore, giornalisti e campioni storici delle passate edizioni come Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte Art nel 2014. Per i vincitori, il premio sarà partecipare alla finale nazionale, in programma a Rimini a metà gennaio e, se bravura e fortuna li assisteranno, anche ai campionati mondiali, in programma a Seattle nel 2015.
Ma in cosa consistono le gare? La prova Caffetteria richiede la preparazione di 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande a base espresso, senza alcol, in un tempo limite di 15 minuti di gara; la Latte Art prevede la preparazione di quattro cappuccini, con tecnica latte art, in un tempo limite di 6 minuti; la Coffee in Good Spirits, infine, la preparazione di due drink caldi e due freddi, a base alcolica e contenenti caffè espresso, in un tempo limite di 8 minuti. I baristi non saranno giudicati soltanto in base alle qualità sensoriali del prodotto finale, ma anche in base a requisiti più tecnici come, per esempio, la scelte delle miscele e degli abbinamenti, le motivazioni che li hanno spinti a queste scelte, il rispetto di alcuni parametri tecnici, il corretto utilizzo della macchina e la loro abilità nella preparazione e nell’esposizione.
“Oltre ad essere un evento spettacolare per chi assiste, il Campionato Nazionale è una competizione estremamente seria e faticosa per chi gareggia. Dietro alla partecipazione di ciascun candidato ci sono mesi di preparazione, di studio e di lavoro. Persone che hanno investito il loro tempo e i loro soldi per migliorarsi ed offrire un prodotto perfetto in ogni suo aspetto”, assicura Fabio Verona, Responsabile Qualità e formazione di Costadoro e trainer autorizzato Scae.
Proprio Costadoro, sponsor ufficiale della manifestazione, ha messo a disposizione dei baristi in gara i laboratori dove allenarsi e la possibilità di seguire delle sessioni di prove assistite da Fabio Verona.
“Con Costadoro portiamo avanti un progetto di consulenza formativa ai nostri clienti baristi, per insegnare loro le tecniche e i metodi nuovi per il raggiungimento di un caffè o cappuccino perfetto. Una consulenza che abbiamo offerto volentieri anche ai semifinalisti per prepararsi nel modo più corretto alla gara” ha precisato Verona.
Ospitato per il terzo anno consecutivo dal Salone Massena (in Via Massena 20 a Torino), il campionato nazionale per baristi vuole valorizzare la tradizione italiana del caffè e, nello stesso tempo, insegnare agli addetti ai lavori e ai consumatori i modi più corretti per la preparazione di un espresso di alta qualità. Una tematica a cui Ascom è molto sensibile come conferma Carlo Mancuso, Responsabile formazione di FOR.TER, società formativa di Ascom “la nostra Associazione è impegnata a garantire la massima qualità dei pubblici esercizi, per questo accogliamo sempre con favore eventi di questo genere, che uniscono l’aspetto spettacolare ad uno più educativo e funzionale.”