Torino, Coop porta al Salone la democrazia del gusto
di Stefano Bosco
Coop sarà l’unica insegna della grande distribuzione italiana a prendere parte al Salone del Gusto di Torino (23/27 ottobre – Padiglione 1 zona ingresso 1A008 – 1B013), consolidando, per il settimo anno consecutivo, l’affinità di valori e filosofia nel rispetto e nella promozione di un cibo di alta qualità che si può mangiare, ascoltare e vedere.
Il filone delle proposte culturali e gastronomiche Coop per i cinque giorni della manifestazione, sarà infatti la Democrazia del Gusto e vedrà come protagonista principale la linea Fior Fiore che raccoglie oltre 370 “chicche” gastronomiche del nostro territorio. Tra le ultime novità di questa linea, il piemontese Raschera d’Alpeggio, prodotta esclusivamente con latte crudo di vacche al pascolo sopra i 900 metri, la Boscatella trentina, un formaggio fresco prodotto presso il solo caseificio Fiavè, e la nuova linea di salumi toscana, nata grazie ad un’esperienza di allevamento di maiali nel Chianti che si basa sulla massima libertà per gli animali sia nel movimento che nella nutrizione.
A “bagnare” queste specialità saranno i vini della linea Assieme, un progetto nato e pensato in Coop, che ha unito 12 cantine cooperative per la produzione di vini quotidiani di qualità come Sangiovese, Merlot, Chardonnay e Pecorino; vini che appartengono a terre diverse ma frutto della passione di contadini innamorati del proprio lavoro e controllati in ogni passaggio della filiera.
Il calendario di incontri Coop sarà inoltre impreziosito da alcune guest star, che daranno il loro contributo a favore di un cibo che si mangia, si ascolta e si vede.
Innanzitutto i piccoli produttori locali che hanno saputo realizzare delle vere e proprie filiere di valore e che all’interno dello stand Coop illustreranno i loro progetti e faranno degustare i loro prodotti. Gli altri appuntamenti prevedono la presenza delle due voci di Radio Capital Mary Cacciola e Andrea Lucatello, delle blogger di Giallo Zafferano e delle giornaliste della rivista Fior Fiore in Cucina, de i “Mangiatori” dello Stabile di Torino e dei loro menù poetici e della cuoca Luisanna Messeri da “La prova del cuoco” che chiuderà in bellezza il Salone del Gusto di Coop con la creazione di una sfiziosa cena degli avanzi.