In Piemonte inizia la stagione del tartufo
DI STEFANO BOSCO
La stagione del Tartufo 2014 in Piemonte si presenta come una delle più ricche di promesse e aspettative degli ultimi anni.
Sarà per il tempo umido e piovoso che ha caratterizzato buona parte dell’estate piemontese preparando il terreno per la crescita di questo fungo ipogeo, sarà perché per la prima volta Langhe Roero e Monferrato si presentano al pubblico insignite dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. O sarà, più semplicemente, perché il tartufo bianco è un piccolo tesoro che da sempre attira buongustai, cercatori e intenditori da tutto il mondo.
Sua maestà il Tartufo, insomma, torna protagonista indiscusso, mai così abbondante, economico (si calcola un costo di 2€ al grammo rispetto ai consueti 4 €) e capace di richiamare turisti che, secondo le stime, aumenteranno del 15% rispetto allo scorso anno.
A celebrarlo e coccolarlo saranno un numero sempre più cospicuo di Fiere (circa 20 quelle previste in Piemonte), iniziative enogastronomiche ed eventi correlati, destinati a garantire nuovo impulso al territorio e indiscutibili vantaggi all’intero indotto.
Capofila, come da tradizione, sarà la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, giunta alla sua 84^ edizione, che dall’11 ottobre al 16 novembre coinvolgerà i visitatori con una serie di appuntamenti capaci di coniugare gli aspetti più gourmet a quelli più tradizionali e culturali di una terra ricca di storia e folklore.
Un programma colmo di iniziative che vanno dal Palio degli Asini al Baccanale del Tartufo, dall’Alba Truffle Show, sotto il cui cappello sono racchiusi i principali eventi gourmet della Fiera, alla giornata del cane da tartufo, dal Festival della Bandiera, alla Pantalera storica in costume, solo per citarne alcuni.
Uno spazio a parte merita l’incontro che si terrà giovedì 13 novembre presso il Teatro Sociale di Alba organizzato da Collisioni: ospite d’onore sarà Werner Herzog, tra i principali registi cinematografici contemporanei, che offrirà alla platea un momento di riflessione su paesaggio e cinema.
Queste e altre iniziative sono state presentate questa mattina al Circolo dei Lettori di Torino alla presenza dell’assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi. Un’occasione per ribadire una volta di più la centralità di un prodotto dal valore inestimabile come il “bianco pregiato” per il territorio e l’importanza degli eventi fieristici che ne fanno da corollario e cassa di risonanza in Italia e all’estero.