Torino “città epicurea” del gusto
“Turin Epicurean Capital”, è un nuovo evento torinese dedicato al gusto.
Si svolgerà il 2, 3 e 4 settembre a Torino, presso il Collegio San Giuseppe e la Città del Gusto-Gambero Rosso.
Alla manifestazione, organizzata da Lucia Hannau, specialista in comunicazione intercultuale , parteciperanno 20 tra autori, bloggers e professionisti dell’ arte culinaria, sia italiani che stranieri.
Nel corso di alcune tavole rotonde gli ospiti discuteranno dell’ importanza del cibo da diverse prospettive e metteranno a confronto le loro esperienze.
L’evento si prefigge lo scopo di enfatizzare l’ immagine di Torino e del Piemonte come luoghi del cibo per antonomasia, sia dal punto di vista del consumo, legato anche al turismo internazionale, che intellettuale.
Parallelamente alle tavole rotonde verranno organizzati specifici tour di Torino per gli ospiti , una lezione di cucina e una sezione di assaggi di prodotti tipici piemontesi per dare modo ai bloggers di poter scrivere e pubblicare online le loro esperienze.
Tra gli ospiti di rilievo, gli scrittori Andrea Lee, Elena Loewenthal, Margherita Oggero, Fabio Geda e Giuseppe Culicchia, l’ imprenditore Luca Ranno, fondatore dignammo.com la prima piattaforma italiana di social eating, e le blogger Sandra Salerno di untoccodizenzero.it, Elena Chesta Schwarz di comidademama, la chef e foodblogger Nicola Cappa, autrice di format tv su Sky e Canale 5, e la documentarista americana Mara LeGrand, che parteciperà in una pausa delle riprese del suo prossimo documentario girato proprio tra i piccoli produttori del Piemonte.
Moderatori della tavole rotonde saranno la scrittrice e traduttrice, Antonietta Pastore, e Paolo Rigiroli, ingegnere elettronico che vive a Vancouver e che ha creato il sito “Quatro fromaggio-disgrazie sul menu” a difesa del vero cibo “made in Italy”.