Anche a Sestriere arriva la moda del gusto
Dopo il successo della prima edizione di “Gusto in Quota” a Sestriere, svoltasi da dicembre 2013 a febbraio 2014, ecco “Gusto in Quota Estate” la proposta estiva che Sestriere e le Montagne Olimpiche presentano con il coinvolgimento degli Enti patrocinatori, delle Associazioni e degli operatori privati del territorio. L’iniziativa vede come capofila il Comune di Sestriere ed ilConsorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche con il supporto di Turismo Torino e Provincia e della Camera di Commercio di Torino. L’ideazione ed il coordinamento è del Museo del Gusto di Frossasco che ha coinvolto per quest’edizione estiva di “Gusto in Quota” la Città di Carmagnola e la Città di Pinerolo ed anche i comuni di Cavour, Coazze, Condove, Giaveno, Pecetto e Pragelato in quanto custodi di eccellenze agroalimentari importanti chiamati a fare sistema a livello di territori e comunità sul fronte del turismo e della promozione.
Ecco gli appuntamenti in scaletta. Sabato 2 agosto alle ore 16.00 in Piazza Fraiteve a Sestriere, “Pane e….Nutella”, in occasione dei 50 anni dell’alimento italiano conosciuto in tutto il mondo.
Incontro con il mondo del pane, dei grissini con i Panificatori di Giaveno e della celebre crema alle nocciole Piemonte. Partecipazione gratuita.
Giovedì 7 agosto alle ore 16.30 “Merenda in quota”. Visita agli alpeggi di Sestriere che producono il celebre Plaisentif conosciuto come il formaggio delle viole. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita previa prenotazione via email info@consestriere.it oppure direttamente al desk dell’Ufficio del Turismo di Sestriere.
Mercoledì 13 agosto alle ore 18.30 presso l’Ufficio del Turismo Via Louset “Il Gusto in quota a Sestriere… d’Estate”. Incontro e degustazione con tante prelibatezze del territorio: le Mele di Cavour con i succhi di frutta e lemarmellate della pianura pinerolese; il Pane di Giaveno; la Toma e i Formaggi di Condove; il “Cevrin di Coazze”; i Peperoni di Carmagnola; il profumo di Menta di Pancalieri; i prodotti della Valle di Susa; i Salumi della Val Sangone; le Ciliegie di Pecetto in marmellata e in sciroppo a cura di FACOLT Ass, Frutticoltori Collina Torinese. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Sabato 23 agosto alle ore 16,30 “Il Mondo del Miele” a cura del Consorzio Apicoltori di Pragelato. L’incontro si terrà presso l’Ufficio Turistico di Pragelato con visita a Casa Pragelato e Museo del Costume Tradizionale delle Genti Alpine. Presentazione e degustazione finale: pane, burro e miele. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Particolarmente interessante anche la “Scuola di cucina in quota”, quattro lezioni di cucina per adulti. Con il coinvolgimento degli chef dei ristoranti di Sestriere: Du Gran Pere; La Spelonca;– Last Tango; Da Costa. L’adesione, gratuita, deve essere formalizzata prima possibile inviando un email a questo indirizzo info@consestriere.it. Verranno ritenute valide massimo le prime 10 adesioni pervenute per singolo evento. Ecco le lezioni in calendario: mercoledì 6 agosto dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al Ristorante Du Grand Pere; lunedì 11 agosto dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al Ristorante Da Costa; mercoledì 13 agosto dalle ore 10.00 alle ore 11.00 al Ristorante La Spelonca;mercoledì 20 agosto dalle ore 10.00 alle ore 11.30 al Ristorante Last Tango. I partecipanti, oltre a degustare quanto preparato, riceveranno un diploma di partecipazione.
Info: Ufficio del Turismo di Sestriere, tel. 0122 755444