A Stupinigi (TO) il festival dell’agricoltura sociale
Si svolge a Stupinigi“Sembra quasi un mare l’erba: pratiche contemporanee di innovazione sociale in agricoltura”. E’ organizzato da Coldiretti Torino e Ue.Coop per raccontare i risultati dei percorsi di innovazione sociale realizzati sul territorio torinese. L’evento si inerisce nel calendario delle attività del progetto “Stupinigi Fertile” e si svolgerà nell’incantevole cornice del Parco di Stupinigi, alla Dimora di Artemide, nelle antiche fagianaie della Palazzina di Caccia.
A partire dalle 17.30 di giovedì 19 giugno, sull’erba che circonda le fagianaie si susseguiranno diversi momenti di scambio e riflessione intorno al cibo.
«Produrre, vendere e acquistare cibo non sono più azioni che ciascun singolo produttore o cittadino compie solo per il profitto della propria azienda o per la propria sopravvivenza. Produrre, vendere e acquistare cibo stanno diventando sempre di più veicolo di sistemi di valori e di un nuovo modello di sviluppo dei territori che mette al centro le persone e le imprese locali per assicurare benessere all’intera collettività»: con queste parole la vicepresidente di Ue.Coop, Daniela Pallisco, introduce ai temi trattati nel corso dell’incontro che sarà ricco di esperienze concrete e aperto alla condivisione delle riflessioni dei partecipanti.
Domenico Cravero, parroco e sociologo presenterà il suo ultimo libro intitolato “Alimentare il corpo, nutrire l’anima – cibo e affetti, gesti e parole attorno alla tavola”; seguirà una presentazione interattiva del terzo manuale di agricoltura sociale “L’agricoltura sociale nelle aziende agricole e nei territori. Lezioni dall’esperienza Coldiretti Torino”, realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa attraverso tre esercizi: sussidiarietà a cura di Ue.Coop con la partecipazione dell’Asl TO5, della cooperativa agricola Agricopecetto, e delle cooperative sociali Nemo e 180; co-produzione, a cura di Coldiretti Torino, con la partecipazione della CPD – Consulta per le persone in difficoltà –, delle aziende agricole Cascina di Francia, azienda agricola Roggero e Cascina del Mulino, dell’associazione Diritti Negati e della cooperativa Patchanka; economia civile a cura di Unipisa, con la partecipazione dell’azienda agricola Cascina Sociale Carlo Alberto e della cooperativa agricola sociale Cavoli Nostri.
A seguire una Merenda Sinoira di “cibo civile” a cura delle aziende e delle cooperative agricole di Coldiretti Torino e Uecoop che accompagnerà la proiezione del Film Vendanges Francia, 2014, di Paul Lacoste, in collaborazione con Festival Cinemambiente. Parteciperanno ai lavori sull’erba il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo e il professor Francesco Di Iacovo, dell’Università di Pisa.