La Biteg a Novara in versione Expo 2015
La Biteg, Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, il più importante evento-business italiano dedicato al settore, si terrà a Novara, dal 15 al 18 maggio.
Dopo le passate edizioni a Torino e sulle colline candidate a diventare Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, quest’anno la Borsa dedicata ai turisti del gusto farà tappa sulle colline novaresi, con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomica regionale e in particolare la filiera del riso, anche in preparazione di Expo 2015.
Saranno oltre 150 i venditori, in arrivo da tutte le parti d’Italia, a incontrare altrettanti operatori turistici, sia italiani che stranieri, provenienti da circa 20 paesi: Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Canada, Usa.
Il 16 maggio la serata conviviale al Circolo Golf di Bogogno sarà l’occasione per legare all’enogastronomia un’altra eccellenza locale come il prestigioso circuito dei golf piemontesi, considerati tra i più belli d’Italia.
BITEG è organizzata da Regione Piemonte e Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con l’ATL e la Camera di commercio di Novara, la Provincia, il Comune e, per le visite degli operatori sul territorio, con tutte le altre ATL piemontesi. L’evento ha il patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo.
Il territorio novarese gioca, dunque, la carta di Expo, tentando di sfruttare la vicinanza con Milano-Rho.
“Saremo a soli 20 minuti dalla Cittadella di Expo 2015 – sottolinea Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Atl di Novara – E la Biteg sarà un’opportunità preziosa per far conoscere ad operatori di turismo enogastronomico in arrivo da ogni parte del mondo le eccellenze del nostro territorio: in primis il riso ma anche il gorgonzola, che rappresenta il terzo formaggio più conosciuto al mondo e al quale, con la collaborazione del Consorzio, dedicheremo durante la Biteg una specifica giornata con giornalisti e blogger. E poi naturalmente il vino delle colline novaresi, con i nuovi itinerari di enoturismo che, nei prossimi giorni, porteremo anche al Vinitaly”.
L’idrovia rappresenterà per la provincia di Novara il progetto più importante in vista dell’Expo, ma grazie anche alla presenza dei grandi laghi del Vco, la risicoltura e la viticoltura novaresi possono sperare in un “effetto vicinato”.
3 Commenti
[…] April 9, 2014 function forceUpdateSocialLinkz_761290069() { var arguments = { action: […]
[…] April 9, 2014 function forceUpdateSocialLinkz_129959927() { var arguments = { action: […]
[…] tofood – Declinazioni attorno al cibo La Biteg a Novara in versione Expo 2015 tofood – Declinazioni attorno al cibo L'evento ha il patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell'ENIT,… […]