Una corazzata piemontese a Vinitaly
Saranno quasi 600 gli espositori piemontesi (circa il 14% degli espositori totali) che invaderanno la cinquantesima edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile. Ad essi si aggiungono una ventina di Cantine Cooperative, 5 Associazioni di Produttori e 10 consorzi di Tutela, più numerosi enti e istituzioni. Una prova di forza per un territorio leader nella produzione vitivinicola che, mai come quest’anno, vuole fare squadra per presentarsi compatta al principale appuntamento internazionale del settore, promuovendo e valorizzando l’immagine unitaria e coordinata del sistema Piemonte. Con questo obiettivo ha preso forma la collaborazione tra Regione Piemonte, Piemonte Land of Perfection e Unioncamere Piemonte, fondamentale per organizzare la partecipazione di circa 200 medio-piccoli produttori nell’aria espositiva collettiva, che, altrimenti, non avrebbero potuto prendere parte all’evento.
Lo spirito di collaborazione supera gli aspetti enogastronomici, sconfinando anche nell’arte. L’area istituzionale del Padiglione Piemonte (Padiglione 10) è stata infatti allestita e decorata con le immagini declinate dall’opera di Ambra Pittoni, vincitrice del concorso per giovani artisti Piemonte a Vinitaly, indetto da Regione Piemonte in collaborazione con Artissima.
Proprio all’interno di questa colorata e suggestiva area istituzionale si svolgerà un ricco programma di attività collaterali che vedranno come protagonisti ben 18 DOCG e 42 DOC. Dal progetto Tasting Piemonte, per far degustare a delegazioni di operatori e giornalisti i vini abbinati all’eccellenze gastronomiche del territorio, alla presentazione ufficiale del brand di vermouth Torino 1857, tutto da scoprire attraverso cocktail originali e creativi. Iniziative saranno dedicate anche a Barbera 70, Gavi for Arts, festa del Ruchè, Freisa della Vigna di Don Bosco e a molto altro ancora.
L’Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero ha commentato “Quello del vino rappresenta uno dei comparti più importanti vitali e attivi della nostra economia e della nostra Società. La Regione Piemonte è fortemente impegnata nel dare continuità al suo sostegno, soprattutto con le misure dell’OCM vino, per le quali attualmente sono impegnate risorse per oltre 20 milioni di euro. Ed ancora le diverse misure del nuovo PSR 2014-2020, tra cui la misura sulla Promozione agroalimentare, che nel 2016 prevede finanziamenti per 4 milioni di euro, dai quali deriva anche la partecipazione a questa edizione di Vinitaly.”
Medesima soddisfazione da parte di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte “E’ un piacere rinnovare, anno dopo anno, questo appuntamento e confermare la presenza del Sistema Piemonte. Come sistema camerale, il nostro ruolo è quello di promuovere lo sviluppo dell’economia regionale e dare sostegno ai settori produttivi di eccellenza del territorio, tra cui la vitivinicoltura. Nel 2015 l’export piemontese di vini ha superato i 964 milioni di euro, con una quota che sfiora il 18% del totale nazionale. E’ quindi particolarmente strategico fornire ai piccoli produttori locali un supporto organizzativo alla partecipazione ad eventi come Vinitaly”.
Secondo Giorgio Bosticco, presidente di Piemonte Land of Perfection “I Consorzi di tutela del vino arrivano a Vinitaly dopo un anno di grande lavoro per far crescere squadra e forze. Nel 2015 Piemonte Land ha visto l’ingresso anche dei Consorzi più piccoli, tutti uniti con lo stesso obiettivo: insieme per fare meglio e di più. Continuiamo a investire sulla promozione all’estero e a sostenere le aziende vinicole che portano il nome Piemonte nel mondo. Dopo Vinitaly ci prepariamo a una primavera di attività: dal London Wine Fair a Vinexpo Hong Kong fino a incontri con buyer in Usa”.