Il Cenone di Natale si prepara sul web
Non soltanto i regali per i propri cari, ma ora anche il Cenone: il Natale italiano è sempre più web – oriented.
Secondo una ricerca di Coldiretti, infatti, quasi un italiano su quattro, pari al 37% della popolazione, farà shopping su internet per le feste e i pasti di Natale. I motivi sono sempre i soliti: convenienza, praticità, rapidità, ma anche per una tendenza a trascorrere più tempo in casa durante le festività. A queste ragioni si aggiunge la capacità di innovazione messa in campo da numerose aziende del settore, molte delle quali guidate da donne, che hanno saputo cavalcare questo nuovo trend, semplificando ulteriormente gli acquisti. Basta infatti un semplice click per vedersi recapitare, direttamente a casa, ogni tipo di delizia gastronomica, senza dover affrontare il traffico cittadino o le code alla cassa.
E se spesso ad ingolosire sono le specialità territorialmente lontane, più esotiche e spesso introvabili nei nostri negozi di alimentari, è altrettanto vero che un vero boom si sta registrando negli acquisti di prossimità, anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare più facilmente le condizioni di produzione. Un’ operazione che viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas, formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.
Oltre alla scelta dei prodotti, il web influisce anche nella decisione dei piatti. Basta fare una giro in questi giorni sui principali blog o siti web dedicati all’enogastronomia per scoprire le innumerevoli proposte di menù creativi e originali.