A Vercelli il convegno internazionale del riso di fascia temperata
L’Italia e Vercelli sono sede dell’ottavo Convegno internazionale del Trrc, il Consorzio nato in Corea del Sud nel 2007 che riunisce i ricercatori, in ambito risicolo, dei Paesi a clima temperato.
A fare gli onori di casa sarà Sapise, azienda sementiera di Vercelli, grazie alla decisione di tutti i membri del Trrc di affidare al direttore di Sapise, Massimo Biloni il ruolo di chairman dell’edizione 2015.
La presentazione del programma è fissata per martedì 8 settembre ore 10.30 presso la Sala Cavour dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di Vercelli alla presenza del presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti che consegnerà ai delegati del Trrc il libro “Provincia di Vercelli – Le immagini raccontano” con foto tratte dagli Archivi storici di enti pubblici; il sindaco della Città di Vercelli, Maura Forte; il presidente dell’Associazione d’irrigrazione Ovest Sesia nonché di Sapise, Ottavio Mezza e dello stesso Massimo Biloni.
Il Trrc, Temperate Rice Research Consortium, si occupa dello studio delle varietà di riso da produrre nella fascia climatica temperata, zona a cui appartiene la Pianura Padana.
I Paesi fondatori del Trrc con Rda (Rural Development Administration) appartenente al National Institute of Crop Science in Korea, hanno dato il via ad una serie di attività di scambio scientifico e culturale incentrata su un incontro annuale che a rotazione è avvenuto ogni anno in un paese diverso.
Dal 2007, anno di fondazione del Trrc, gli incontri sono stati i seguenti:
– Initial Planning Meeting TRRC, 2007 Suwon, Korea
– 1° TRRC, 2008 Jeju, Korea
– 2° TRRC, 2009 Liaoning, Cina
– 3° TRRC, 2010 Tsukuba, Giappone
– 4° TRRC, 2011 Krasnodar, Russia
– 5° TRRC, 2012 Edirne, Turchia
– 6° TRRC 2013 Manila, Filippine
– 7° TRRC 2014 Bangkok, Thailandia
– 8° TRRC 2015 Vercelli, Italia
Gli incontri si tengono generalmente in Paesi risicoli temperati ma in alcuni casi sono state fatte eccezioni, come nelle Filippine, che comunque è la sede dell’Irri (International Rice Research Institute) che opera in collaborazione col Trrc, e la Thailandia che l’anno scorso ha ospitato il Congresso Internazionale sul Riso.
I Paesi membri del Trrc sono 18 e condividono o il clima temperato o, se appartenenti ad aree tropicali o subtropicali, le problematiche più tipiche dei paesi temperati, come brusone e freddo.
I Paesi membri sono Australia, Bangladesh, Bhutan, Cina, Egitto, Filippine, Giappone, India, Indonesia, Iran, Italia, Korea, Pakistan, Russia, Tanzania, Turchia, Uruguay, USA.
Le attività del Trrc sono svolte da tre Gruppi di Lavoro (Working Group):
– WG1, Fattori della produzione e Qualità della Granella (Yield Potential and Grain Quality)
– WG2, Stress biotici: Brusone del riso (Blast resistance)
– WG3, Stress abiotici: Tolleranza al freddo (Cold Tolerance)